01 gennaio 2002

Documento per la formazione dei Comitati Solidarietà Nepal

Premessa
Sempre più sventola la bandiera rossa sulla vetta più alta del mondo

La guerra popolare in Nepal, guidata dal Partito Comunista del Nepal maoista, avanza incontenibile e approfondisce la crisi del regime nepalese che cerca attraverso il terrore sostenuto dall¹imperialismo di fermare la ruota della storia.

La bandiera del marxismo-leninismo-maoismo si mostra l'unica in grado di portare alla vittoria i proletari e le masse oppresse. Il regime nepalese ora chiama gli imperialisti yankee a inserire la guerra popolare in nepal nella campagna contro il "terrorismo internazionale". Questo chiama tutti gli antimperialisti a sostenere la guerra popolare. Sono le guerre popolari dei popoli oppressi dall'imperialismo la punta avanzata e i becchini storici dell'imperialismo e del loro sistema

mozione costitutiva
La "guerra infinita" che, dietro la menzogna della "guerra terrorismo", gli USA hanno scatenato e guidano contro i popoli del mondo incontra sempre più la resistenza di masse che si ribellanno e osano sfidare il terrorismo imperialista e governi reazionari che esso appoggia.

E' il caso della guerra popolare in Nepal, che dai sei anni ha riacceso la speranza delle sterminate masse di oppressi del secondo paese più povero del mondo.

Una guerra che è costantemente cresciuta in forza e radicamento, come dimostrano la dimensione e delle sue azioni e forze armate, i ripetuti scioperi generali che hanno paralizzato i paesi e, soprattutto i milioni di contadini che vivono oggi in basi rivoluzionarie in cui sono gli oppressi di ieri ad esercitare il potere politico.

La rivoluzione in Nepal attraversa oggi un momento cruciale. Dopo lo sterminio della famiglia reale, un anno fa, per imporre sul trono un più docile fantoccio per gli interessi dell'imperialismo USA e dell'espansionismo indiano; dopo la proclamazione dello stato di emergenza, nel novembre scorso, che ha sospeso ogni libertà democratica e dato mano libera all'azione dell'esercito regolare reazionario; oggi, come parte della "guerra gobale contro il terrorismo", imperialismo USA, espansionismo indiamo e reazione nepalese, invocano e preparano un più diretto intervento
militare esterno.

In questo momento critico, ancora più urgente è rompere silenzio e disinformazione sulla giusta guerra del popolo nepalese, che favorisce l'azione dei suoi nemici per soffocarla.

Costruiamo i comitati ovunque!
sviluppiamo assemblee e iniziative di sostegno ovunque!
Diffondiamo i materiali di informazione, i documenti del PCN (m)!
Diffondiamo il bollettino d'informazione!

Comitati Solidarieta Nepal
2002


recapiti e-mail provvisori:
Nazionali: ro.red@libero.it / vettarossa@libero.it
Milano: ci_ro_mi@easyclick.it
Bergamo: assculprimoottobre@infinito.it
Emiliaromagna: ravros@libero.it / 19giugnomodena@tin.it
Sicilia: roscior@interfree.it
Sud Italia: cobasta@libero.it